Archicad 24 Interoperabilità tramite SAF
Flusso di lavoro di progettazione completamente integrato tramite IFC Structural Analytical View: ora il Confronto del Modello funziona anche con i Modelli Analitici Strutturali IFC.
Apertura di Progetti Strutturali IFC in Confronto Modello
Come ulteriore miglioramento alla condivisione di modelli bidirezionale: è possibile importare modelli in IFC Structural Analysis View (* .ifc) tramite il Confronto del Modello.
Nota: il supporto a IFC Structural Analysis View è una funzionalità sperimentale. Per abilitarla Opzioni > Ambiente di Lavoro > Ulteriori Opzioni > Funzionalità Sperimentali.
Risultati del Controllo del Modello migliorati
Se l’intervallo di connessione (estensione virtuale del nucleo della trave o del pilastro) consente la connessione del nucleo tra gli elementi analitici, il controllo del modello analitico strutturale considererà gli elementi da collegare, quindi il modello è continuo.

Di conseguenza, vedrai e dovrai gestire meno errori derivanti dal tipo di controllo Interruzione di Continuità.

Ciò significa che gli ingegneri hanno un maggiore controllo sul modello analitico strutturale. Oltre a poter definire Regole di Aggiustamento generali nella finestra di dialogo Regole di Generazione del Modello Analitico Strutturale per controllare il comportamento dei membri analitici, c’è anche un modo per controllare i membri a livello di elemento/nodo.
Importazione di Membri 1D con più valori di eccentricità
Gli elementi analitici strutturali possono avere valori di eccentricità diversi alle due estremità degli elementi.
I modelli analitici strutturali a partire dalla versione SAF 1.0.6 (non ancora completamente supportata da Archicad) possono gestire più valori di eccentricità a ciascuna estremità dell’elemento 1D. Quando si importa un modello di questo tipo in Archicad 24, questi valori di eccentricità extra non vengono gestiti direttamente. Durante il processo di importazione SAF, invece, Archicad esegue la conversione e assegna un valore medio ove applicabile.
Ciò significa che Archicad legge le informazioni contenute nel file SAF e si adegua ad esse. Archicad garantisce che non vi siano perdite di informazioni durante il processo di importazione.
Gestione migliorata della Sezione Trasversale
Diversi miglioramenti rendono molto più semplice importare ed esportare le sezioni trasversali SAF e mapparle al profilo complesso Archicad corretto.
Mappatura Automatica delle Sezioni Trasversali SAF dei Produttori
Per i profili SAF dei produttori in entrata, che NON sono mappati per nome nell’elenco Mappatura Profilo: è ora possibile attivare la mappatura automatica basata su un database predefinito, che contiene più di 6000 sezioni trasversali SAF, mappate ai nomi dei profili Archicad.

Attivare questa casella di controllo nel pannello Mappatura Profilo del traduttore di importazione SAF. Il processo di importazione SAF farà riferimento a un elenco predefinito (un file Excel denominato “ExternalDB”) per mappare qualsiasi sezione trasversale prodotta NON mappata per nome. Ciò può farti risparmiare molto tempo e fatica rispetto alla mappatura manuale.

Per ogni Sezione trasversale SAF in entrata mappata in questo modo, il corrispondente attributo Profilo Complesso viene automaticamente creato in Archicad, sulla base del database Profili in Acciaio Standard.
È possibile copiare, personalizzare ed estendere il database predefinito in base alle esigenze.
Importazione più semplice di Sezioni Trasversali Parametriche e Generiche SAF
A partire da Archicad 24 Update 2, Archicad riconosce otto forme Parametriche e Sezioni Trasversali generiche comuni dai file SAF (utilizzare Unisci da file nel traduttore di importazione SAF).

Mappare queste forme parametriche come profili personalizzati o utilizzare il Gestore Attributi per aggiungerli al progetto come profili complessi.

Miglioramenti all’usabilità nei Traduttori SAF
- Compila l’elenco Mappatura materiali con un click (Traduttore SAF per esportazione): il nuovo comando aggiunge tutti i Materiali da Costruzione utilizzati degli elementi portanti del progetto che hanno un membro strutturale.

- Utilizzare il codice modulo SAF per classificare le sezioni trasversali

- Le sezioni trasversali sono più facili da trovare: i popup del traduttore le elencano per SAF Formcode, in ordine alfabetico (Mappatura profilo all’esportazione)


- I profili prodotti possono essere definiti come tipo in alluminio (non solo acciaio)

Miglioramenti al MEP Modeler
Flusso di lavoro del Tracciato MEP più veloce e intuitivo grazie al raggio di curvatura predefinito e una finestra di dialogo Tracciato migliorata.
La finestra di dialogo Dimensioni predefinite è stata rinnovata. A partire da questo aggiornamento, qualsiasi valore di Raggio di curvatura predefinito può essere associato a condotti, tubi e portacavi di ogni dimensione. Applicare questa nuova opzione Raggio di Curvatura, in modo che i collegamenti della curve seguano le modifiche delle sezioni trasversali se un percorso è costituito da più condotti o tubi di dimensioni diverse. Consente inoltre di creare un gruppo di elementi MEP con le stesse dimensioni ma con più raggi di curvatura separatamente.
1. Apri Opzioni › Preferenze Progetto › Preferenze MEP. Passare alla finestra di dialogo Dimensioni predefinite di condotti, tubi o portacavi e modificare i valori del Raggio di Curvatura come desiderato.

2. Facoltativamente, aggiungi le descrizioni nella colonna successiva (maggiori dettagli di seguito).
3. Per applicare questi valori di Raggio di Curvatura predefiniti, selezionare l’opzione Predefinito se applicabile per il Raggio di Curvatura nelle Opzioni del Tracciato:
Feedback per gli Utenti Archicad
Per aiutarci a far funzionare Archicad ancora meglio per te, abbiamo introdotto una nuova funzionalità di sondaggio.
Nota: Questa funzione è disponibile solo in Archicad 24 Aggiornamento2 (build 4000) e versioni successive.
Ogni volta che un nuovo sondaggio diventa disponibile, vieni avvisato tramite il nuovo pannello “Feedback” del Centro di Azione. Con pochi click, puoi aprire e inviare il sondaggio direttamente dal Centro di Azione.

In qualsiasi momento: controlla se è disponibile un sondaggio facendo click su Controlla tutti le Voci nella scheda Riepilogo del Centro di Azione. (Fare clic su Mostra Riepilogo> Controlla tutte le Voci)

Il tuo feedback ci aiuta a migliorare i nostri prodotti per soddisfare le tue esigenze. Di volta in volta, riceverai un promemoria amichevole sui sondaggi disponibili quando chiuderai il tuo progetto Archicad. Puoi rispondere al sondaggio subito, oppure chiudere il sondaggio e rivisitare il sondaggio in un secondo momento nel Centro di Azione.

Credits: graphisoft.com