Interoperabilità con SketchUp – Collegamento di dati e flussi di lavoro
La connessione dei dati e la creazione di visualizzazioni sono la chiave per progetti di architettura, ingegneria e costruzione (AEC) di successo. Con SketchUp, è possibile collegare queste informazioni all’interno di modelli 3D e fornire l’analisi corretta in ogni fase, mantenendo gli stakeholder allineati e il progetto in futuro.

Un IFC importato in SketchUp con una scansione della nuvola di punti.
Perchè interoperabilità?
L’interoperabilità collega sistemi e applicazioni per salvarti dalla rilavorazione. Ogni volta che si è tenuti a duplicare il lavoro in diversi pezzi di software, si invita all’errore umano, per non parlare del tempo sprecato. L’importazione di file in SketchUp significa che non è necessario iniziare da zero per ideare e creare visualizzazioni convincenti che sono facili da interpretare e comprendere per le parti interessate.
Ecco alcuni vantaggi chiave dell’interoperabilità:
- Meno rilavorazioni, risparmiando tempo e limitando gli errori
- Migliore collaborazione
- I deliverables accelerati
- Aumento del successo del progetto
- Capacità di coinvolgere più stakeholder
Cosa c’è di nuovo con l’interoperabilità?
Nella maggior parte dei settori e dei flussi di lavoro in questi giorni, l’interoperabilità è la chiave per l’efficienza e la collaborazione. Comprendiamo che le persone hanno preferenze software diverse e SketchUp non è l’unico strumento che usano. Indipendentemente dal tuo set di strumenti, la capacità di muoversi senza problemi tra gli strumenti è fondamentale, motivo per cui cerchiamo costantemente di migliorare le capacità di importazione ed esportazione.
Ecco alcuni aggiornamenti recenti che potresti aver perso:
- Un motore grafico ricostruito significa grandi modelli che potrebbero aver causato il ritardo di SketchUp in un tempo funzionarà senza soluzione di continuità.
- Il supporto all’importazione ed esportazione IFC migliorato aumenta l’efficacia di SketchUp nei flussi di lavoro BIM avanzati. La mappatura degli attributi IFC Enhanced aiuta a preservare la fedeltà dei dati per mantenere i modelli ricchi di dati.
- Le importazioni di file IFC ora si traducono in modelli SketchUp ottimizzati e leggeri che portano a prestazioni di file più veloci e a una modellazione più prevedibile.
- I dati di SketchUp sono ora più precisamente mappati agli attributi della classe IFC che vengono conservati durante l’esportazione di file IFC, consentendo la coerenza dei dati.
- I controlli di tassellatura geometrica consentono di creare geometrie ottimizzate e file IFC leggeri.

Miglioramenti IFC in SketchUp.
SketchUp ora supporta l’importazione e l’esportazione per due tipi di file aggiuntivi, USDZ e gITF. Si tratta di tipi di file critici per i flussi di lavoro di visualizzazione AR / VR emergenti e di esperienze digitali interattive. Dalle passaggi immersivi al design del prodotto, puoi portare SketchUp ulteriormente con nuovi modi per spostarsi tra strumenti di creazione digitale avanzati.

Una visuale dei due nuovi tipi di file introdotti per l'importazione e l'esportazione da SketchUp.
Anche se il Revit Importer non è nuovo, merita sicuramente un grid-out in quanto è il percorso più robusto da Revit a SketchUp! Consente a chiunque di un abbonamento Studio importa e visualizza i modelli Revit di iterare e condividere rapidamente da SketchUp.

Un file RVT collegato in SketchUp.
Scan Essentials è un’altra caratteristica che è stata fuori per un po ‘, ma merita una menzione. Le nuvole di punti sono sempre più comuni nella costruzione e nella progettazione. Che si tratti di un drone aereo, di uno scanner terrestre o di un telefono cellulare, Scan Essentials ti consente di portare i dati delle nuvole a punti 3D ad alta fedeltà in SketchUp per visualizzare e utilizzare come contesto nel tuo lavoro di progettazione.

Scansione 3D in SketchUp.
Con Ground Mesh in Scan Essentials, è possibile trasformare in modo rapido ed efficiente una nuvola di punti del terreno in una rete accurata basata su quad-face. Lo strumento Ground Mesh estrae automaticamente le informazioni sul terreno e consente di scegliere la risoluzione della rete, aggiungendo o sottraendo i dettagli dopo la creazione della mesh.

Caratteristica della maglia di terra in SketchUp.
Link Sharing consente di condividere modelli solo di visualizzazione con colleghi e client su qualsiasi browser web. Ciò consente di aumentare la trasparenza del progetto e comunicare facilmente senza che il destinatario debba installare il software. Inoltre, le icone nativo della barra degli strumenti consentono di accedere alla finestra di dialogo Condividi e vedere lo stato del file facilmente.

Cosa vedrebbe il destinatario quando apre un link nel browser.
Le estensioni
Le estensioni sono una parte potente dell’ecosistema SketchUp e sono parte integrante di flussi di lavoro avanzati. Questi plugin contengono strumenti specializzati che estendono ciò che è possibile in SketchUp. Alcuni che sono particolarmente utili sono per l’importazione di disegni CAD, soprattutto se non si ha accesso al CAD. È possibile importare disegni CAD e ripulire tali informazioni all’interno di SketchUp prima di portarli in 3D. Esplora alcune estensioni gratuite selezionate a mano di seguito:
- CleanUp3: pulisce e ottimizza la linea e la geometria importate.
- Adepiazione del piano: appiattire la linea CAD importata selezionata su un piano orizzontale.
- Edge Tools : una suite di strumenti per lavorare con i bordi
- Semplifica i contorni: riduce il numero di segmenti di bordo che compongono le linee di contorno, riducendo le dimensioni complessive del file e rendendo più facile il lavoro con i contorni in SketchUp.
- Contour Maker : calcola una serie di fette orizzontali attraverso i volti di una selezione per rendere i contorni come specificato.
- Importatore universale: importatore universale gratuito per una varietà di tipi di file.
- Selection Toys : offre una vasta gamma di modificatori di selezione e filtri per arrivare più velocemente al set di selezione necessario.
Abbonamento Pro: un ecosistema vincente
Coordinare gli sforzi di progettazione non è mai stato così facile con SketchUp. Pro ospita un vasto ecosistema di strumenti complementari che comunicano senza soluzione di continuità tra loro, con conseguente interoperabilità avanzata e collaborazione semplificata.
Credits: SketchUp Blog – https://blog.sketchup.com