Il 5 Aprile 2023 Graphisoft ha annunciato alla community la prima versione della sua roadmap pubblica. Essa rappresenta la pianificazione e lo sviluppo dei software dell’ecosistema Graphisoft. In questo articolo presentiamo tutte le novità in arrivo.
Sviluppo condiviso
La roadmap presenta, tra le altre cose, le funzionalità dell’imminente Archicad 27 e indica al contempo le funzionalità che verranno introdotte nelle sue future versioni.
In pieno spirito collaborativo, questa tabella di marcia varierà nel corso del tempo con un’aggiornamento trimestrale. Chi vuole contribuire può scrivere la propria opinione nella pagina dedicata all’interno delle General Discussions della Graphisoft Community, magari spingendo verso una funzionalità che per voi è fondamentale.
Cosa c’è nella roadmap di Graphisoft
La roadmap di Graphisoft, presentata anche durante l’evento italiano Building Together Collaborate, è sviluppata in lingua inglese ed è stata suddivisa in 4 sezioni:
- Coming soon: le funzionalità su cui Graphisoft sta lavorando attivamente e che saranno rese disponibili a breve;
- In Progress: funzionalità il cui sviluppo è già iniziato ma necessita più tempo rispetto all’elenco precedente (spesso sono progetti ampi che raggruppano più funzionalità);
- Under Research: funzioni ancora in fase di ricerca dentro e fuori il team di sviluppo;
- Idea pool: il contenitore in cui si raccolgono tutte le idee delle nuove funzionalità che verranno considerate in futuro.
Ognuna di queste quattro sezioni ha un comodo filtro che permette di raggruppare le funzionalità per una o più tra le tre discipline proposte: Architettura, Strutture e MEP.
Vediamo le innovazioni più interessanti per il settore architettura.
Continua nel prossimo articolo: “Coming soon: progettazione, collaborazione, BIMx, realtà virtuale“