MASTER BIM MANAGEMENT
Gestione dei Processi Aziendali attraverso la Tecnologia BIM
UN’ESPERIENZA PLURIENNALE MATURATA CON LA CONSULENZA DIRETTA
Il modulo di “Master in BIM Management e Gestione dei Processi Aziendali attraverso la Tecnologia BIM” si propone di formare/sensibilizzare le figure tecniche, di nuova generazione, nel capire la gestione del processo di progettazione attraverso i nuovi strumenti di validazione del progetto BIM.
ARGOMENTI DEL MASTER
Valutare, gestire e coordinare lo sviluppo dei progetti BIM multidisciplinari secondo le norme, le risorse, gli standard e le procedure aziendali. Capire la gestione del coordinamento delle informazioni per i fornitori coinvolti nei servizi di progettazione, realizzazione e gestione dell’opera. Impostare e implementare i processi definendo la documentazione tecnica ed operativa della commessa per la produzione degli elaborati e dei modelli (standard e procedure).
BIM, NORMA UNI 1137, BIM FORUM, PASS 1192…
Una parte del master si focalizzerà sulla nuova norma UNI che, con esempi pratici e l’analisi specifica di Capitolati informativi e Offerte per la gestione Informativa darà importanti basi per capire come impostare la nuova documentazione BIM per le gare o i progetti che ne necessitano la redazione. Ma non mancheranno richiami ed analisi di altre specifiche tecniche.
I CONTENUTI DEL CORSO
Due giornate di formazione Full Immersion per un totale di 12 Ore
PRIMA GIORNATA
- Bim_Europa e Mondo
- Uno sguardo all’estero. Cosa è successo oltreoceano e in Inghilterra? gli altri stati dell’Unione come si stanno allineando alle specifiche BIM? Quali standard utilizzano e come si stanno definendo i workflow?
- Definizioni, processi, ambienti
- Norma UNI 11337. Parte 1 – Lettura delle specifiche, nuovi approcci, nuove tecniche e nuovi workflow. Cos’è il CDE o ACDat? come implementare un workflow BIM in relazione ad un corretto flusso di informazioni.
- Open BIM
- Interoperabilità, scambio informazioni. IFC, CoBie . Come codificare, organizzare le informazioni per un corretto scambio dati? Relazioni e dati.
- Flussi informativi nei processi digitalizzati
- La gestione dei requisiti: Il capitolato informativo, l’offerta per la gestione informativa e il piano per la gestione informativa. Flussi di coordinamento e le nuove figure professionali.
- Evoluzione e Sviluppo informativo
- Cos’è realmente il LOD? ha lo stesso significato nei diversi stati? cos’è il LOI e il LOG? La norma UNI 11337 e la definizione dei livelli di sviluppo degli oggetti
SECONDA GIORNATA
- Linea guida per la redazione del CI, OGI, PGI
- UNI 11337 parte 6
- Esempio di Capitolato Informativo. Come redigere e/o leggere il CI. Come rispondere alle richieste del committenze in relazione alle esigenze della commessa BIM?
- Esempi di Offerta per la Gestione Informativa. Casi pratici, metodologie di approccio, scelte intelligenti o di comodo?
- Esempio BIM GUIDE DI PROGETTO
- Come definire i flussi interni dello studio/engineering/azienda in ottica BIM? Come impostare il sistema di gestione in qualità BIM secondo la UNI EN ISO 9001:2015
- UNI 11337 parte 6
- Esempi di Execution Plan USA
- Definizioni delle matrici BIM USES
- Per quale motivo si sviluppa un modello BIM? Qual’è lo scopo finale e in quale fase viene analizzato i l dato?
- Definizioni delle matrici di LOD
- Perchè il LOD è così importante quando definiamo gli USI BIM? Quali informazioni sono indispensabili da inserire nel modello Bim e quali superflue? da quali documenti o procedure è importante far riferimento?
- Definizione dei worflow di interoperabilità
- Come ci interfacciamo con il committente e attraverso quali procedure? e come parlo con i fornitori o collaboratori? chi ne è responsabile?
- Definizioni delle matrici BIM USES
- Analisi di mercato e Le gare BIM
- Lo stato attuale in Italia. Quante gare richiedono l’utilizzo di strumenti BIM obbligatori? quali le gare che lo considerano elemento premiante?
- Possibili scenari futuri. Cosa accadrà nei prossimi anni con l’introduzione del decreto BIM?
- Prepararsi al cambiamento. Informarsi, capire… eventualmente agire?
- Chiusura lavori
- Valutazione delle competenze dei candidati in relazione ad un possibile esame di certificazione di BIM Manager/BIM Coordinator/BIM Specialist/Bim Modeler/CDE Manager.
ATTIVITÀ PRATICHE
Definire il nostro un “corso” lo riteniamo limitativo: per questo lo chiamiamo “Master”. I nostri clienti ci considerano dei guru, noi siamo solo degli addetti ai lavori che, con qualche capello bianco in testa, abbiamo avuto la fortuna di vivere in prima persona questo cambiamento. Non abbiamo la soluzione per ogni problematica o vostro dubbio; cerchiamo di analizzare le esigenze dei nostri interlocutori e proponiamo uno scenario possibile/raggiungibile. Le attività pratiche sono un “MUST” del nostro corso; rafforzano i contenuti, consolidano le informazioni ed aiutano i nostri colleghi a farsi delle domande e valutare delle risposte.
SVILUPPO WORKFLOW DEI BIM USES
+ Analisi degli scenari e dei perché
+ Stesura delle fasi di sviluppo
+ Definizione degli output
IMPOSTAZIONE DELLA OGI
+ Stesura del template
+ Verifica delle condizioni necessarie
+ Compilazione delle matrici
CONFRONTO CON I RELATORI
+ Analisi delle Case History
+ Confronto pratico sullo sviluppo di commesse
+ Osservazioni tecniche/gestionali
MATRICI LOD/LOI/LOG
+ Compilazione delle matrici attraverso le tecniche USA
+ Scenari di adozioni delle matrici
+ Utilizzo delle codifiche Omniclass/Uniclass
CONTATTACI
CONTATTACI PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI
Qualificati e certificati per prepararti al cambiamento! L’iscrizione non è vincolante e sarete ricontattati al più presto da un nostro Specialista Incaricato.