Modernizzare l’ingegneria strutturale: flussi di lavoro migliorati con SketchUp
Rivoluziona il tuo flusso di lavoro di ingegneria strutturale e riduci ore di tempo nella sequenza temporale del processo di modellazione con questi suggerimenti e strumenti di Zachary Engineering.
Rendering di una casa a tre piani progettata dall’architetto Nick Sonder.
Zachary Engineering (ZE), una delle principali società di ingegneria strutturale rinomata per la sua esperienza in progetti residenziali complessi e di fascia alta sulla costa occidentale e alle Hawaii, ha compiuto un cambiamento rivoluzionario nel 2009. Il team ZE ha rivoluzionato il proprio flusso di lavoro passando dai tradizionali due bidimensionali nel mondo dinamico e coinvolgente della modellazione tridimensionale con SketchUp. Questa mossa coraggiosa ha catapultato l’efficienza dei loro progetti e trasformato il loro approccio alla risoluzione proattiva dei problemi.
“La redazione può essere noiosa, ma avere uno strumento e un processo per farlo in modo efficiente fa risparmiare un sacco di tempo. Perché, primo, è accurato e, secondo, è lì che si possono ottenere i maggiori margini di risparmio di tempo.”
Jesse Brown, ingegnere di progetto
Per Zachary Engineering, questo è esattamente il motivo per cui hanno investito tempo nella creazione di un processo che hanno quasi perfezionato e che sono ansiosi di condividere con i team di ingegneria e architettura di tutto il mondo. Jesse Brown, Project Engineer , si è seduto con noi per condividere una panoramica di alto livello del loro flusso di lavoro.
“Realizziamo 40-50 progetti all’anno, tutti con SketchUp: dall’inizio alla fine, pianifichiamo i set, i dettagli, tutto il resto. L’idea è quella di far risparmiare agli appaltatori un sacco di tempo, far risparmiare ai clienti un sacco di soldi e lanciare grandi progetti”.
Jesse Brown, ingegnere di progetto
Flusso di lavoro di ingegneria strutturale in SketchUp
Ecco un’analisi approfondita del flusso di lavoro dettagliato di SketchUp di ZE per tutti i loro progetti di ingegneria:
Rendering architettonico fornito a ZE per iniziare il flusso di lavoro di ingegneria.
1. Kick-off del progetto: ricezione del modello architettonico
Il processo di ingegneria inizia quando ZE riceve un modello completo dall’architetto partner di un progetto. Alcuni degli studi di architettura con cui lavorano utilizzano altri software di progettazione che richiedono prima l’importazione in SketchUp. Tuttavia, uno dei principali partner del progetto è l’architetto Nick Sonder , che lavora esclusivamente in SketchUp.
“Quando si passa da SketchUp (progettazione architettonica) a SketchUp (modellazione strutturale), si risparmia il 20-40% del tempo di disegno rispetto all’utilizzo di un modello Revit o AutoCAD importato.”
Jesse Brown, ingegnere di progetto
2. Preparazione del modello per lavorare in LayOut
Zachary Engineering ha sviluppato un flusso di lavoro in LayOut costituito da finestre vettoriali impilate su una singola finestra raster. Ciò consente di vedere le colonne sopra e sotto le travi, le travi sopra l’intelaiatura, ecc., consentendo a ZE di evidenziare parti specifiche della struttura. Utilizzando questo sistema di finestre in pila, ciascuna finestra per ciascun livello della struttura viene popolata con i rispettivi livelli (tag) necessari per essere visualizzati correttamente sul set di planimetrie.
Il primo compito da completare dopo aver ricevuto il modello architettonico è eseguire lo script proprietario che imposta tutti i layer e le scene in modo che corrispondano ai modelli di planimetria LayOut creati. Poiché è un compito molto noioso impostarlo manualmente per ogni modello, ZE ha sviluppato uno script Ruby che fa tutto il lavoro per loro.
Questo script di installazione si è evoluto ed è diventato molto più potente negli ultimi dieci anni da quando è stato scritto per la prima volta. Jesse stima che siano state necessarie dalle 12 alle 16 ore per perfezionare la sceneggiatura iniziale, il che consente ora di risparmiare circa 8-10 ore di stesura e impostazione per progetto, ovvero oltre 10 settimane di lavoro all’anno.
“Quando si lavora in un contesto di squadra, dove chiunque nella nostra azienda potrebbe aver bisogno di impegnarsi in un progetto in qualsiasi momento, la coerenza e la continuità tra i progetti sono fondamentali. Con questo in mente, ho scritto un’estensione Ruby che genera automaticamente tutti i tag richiesti per un progetto, li raggruppa per livello e genera tutte le scene (con la corretta visibilità dei tag) per l’esportazione nel rispettivo modello di piano.
Jesse Brown, ingegnere di progetto
I componenti tecnici sono stati inseriti accanto al modello architettonico, pronti per iniziare la modellazione.
3. Inserisci le risorse della Libreria dei componenti per iniziare la modellazione
Successivamente, il team ZE può acquisire i componenti di modellazione dalla libreria dei componenti locale corrispondente allo script. Questi componenti sono già sui rispettivi livelli, il che significa che la stesura del modello strutturale può iniziare immediatamente.
Per il progetto illustrato sopra, ZE può accedere alla libreria dei componenti e prendere il pacchetto per un edificio con pavimento intelaiato a tre piani e inserire rapidamente tutti i componenti necessari per iniziare a modellare la struttura sotto il modello architettonico.
“Il modo in cui mi piace descriverlo è che gli architetti ci inviano la bella immagine e io capisco come farla stare in piedi. Loro realizzano qualcosa di funzionale e fanno funzionare gli spazi, io prendo gli elementi strutturali e capisco come “nasconderli” all’interno del progetto architettonico.”
Jesse Brown, ingegnere di progetto
Jesse ha condiviso che lavorare con gli architetti che già utilizzano SketchUp è molto più veloce ed efficiente rispetto a lavorare con coloro che utilizzano Revit, CAD o altri software di progettazione.
Ad esempio, Jesse ha condiviso un progetto attualmente in fase di revisione dei disegni esecutivi dell’acciaio. Utilizzando SketchUp, il team ZE ha potuto completare l’intera serie di disegni esecutivi dell’acciaio prima ancora che i piani completi fossero presentati per l’autorizzazione, risparmiando mesi all’appaltatore.
Screenshot di SketchUp che mostra il modello architettonico con tutti i componenti strutturali al loro posto.
Piano della struttura del tetto inferiore e del piano superiore di Zachary Engineering.
4. Dal modello al progetto
Utilizzando gli strumenti interni di SketchUp per le misurazioni, la geometria e la visualizzazione delle interazioni degli elementi e il monitoraggio del carico, ZE lavora attraverso le diverse fasi della progettazione strutturale utilizzando vari software di progettazione strutturale.
Lungo il percorso, il team rivede le informazioni sull’entità nel modello SketchUp, che viene acquisito in LayOut con lo strumento Etichetta. Ciò consente una rapida etichettatura del piano e non richiede che qualcuno con una vasta esperienza ingegneristica crei il set di piani finale. Inoltre, avere le informazioni sui membri in una sola posizione (il modello) riduce la possibilità di errore dell’utente durante l’immissione manuale delle informazioni sui membri. Jesse stima che questo processo di etichettatura faccia risparmiare almeno un’ora per progetto rispetto alla digitazione manuale delle informazioni, ovvero quasi un’intera settimana lavorativa nel corso di un anno.
5. Aggiunta di dettagli
L’utilizzo di SketchUp consente di risparmiare molto tempo quando si tratta di dettagliare. Le complesse strutture residenziali su cui lavora il team ZE richiederanno dai 20 ai 400 dettagli complessi che dovranno essere specificati sul set del piano. Mentre alcuni dettagli sono personalizzati e devono essere creati in base agli esatti requisiti del progetto, altri sono più standard e cambiano raramente. ordinabile e ricercabile Il team di Zachary Engineering ha sviluppato una libreria di dettagli con oltre 6.000 dettagli standard pronti per l’uso e la sta rendendo disponibile per l’acquisto a qualsiasi utente di SketchUp che possa trarne vantaggio. Se un utente esperto di SketchUp impiega circa dieci minuti per ogni dettaglio per creare da zero, il risparmio di tempo e denaro derivante dall’utilizzo di una libreria di dettagli pre-progettata è astronomico.
“Grazie ai nostri concetti fondamentali, ovvero i video, la libreria dei componenti e le istruzioni, un nuovo utente potrebbe essere operativo entro 2-3 settimane. SketchUp è molto intuitivo e facile da usare rispetto ad altri software sul mercato.”
Jesse Brown, ingegnere di progetto
Trasforma il tuo modo di lavorare
Ora è il momento di portare il tuo flusso di lavoro di ingegneria strutturale al livello successivo. Zachary Engineering dimostra che SketchUp può essere utilizzato oltre la progettazione architettonica. Non importa la dimensione o la complessità del tuo progetto, la quantità di tempo e impegno investiti in un modello dipende da quanto bene puoi utilizzare i tuoi strumenti. ZE è qui per mostrare alla comunità degli ingegneri quanto può essere semplice la transizione a SketchUp utilizzando gli strumenti e i processi che hanno perfezionato per anni.
Scopri di più sulla libreria di dettagli di Zachary Engineering, disponibile per l’acquisto, e sul rivoluzionario flusso di lavoro SketchUp in una delle loro presentazioni 3D Basecamp . I dettagli delle loro tre sessioni possono essere trovati nel catalogo dei contenuti qui .
Informazioni su Zachary Engineering
Zachary Engineering è una delle principali società di ingegneria civile e strutturale con sede a Lake Tahoe e Hawaii, autorizzata in dieci stati e due paesi (Stati Uniti e British Columbia, Canada). Rinomati esperti in ingegneria strutturale con SketchUp, forniscono il 100% dei loro piani strutturali in 3D, inclusi tutti i dettagli necessari.
Con oltre 28 anni di esperienza in varie regioni, Zachary Engineering è specializzata in progetti residenziali completi su misura per le condizioni meteorologiche estreme di oggi. di facile utilizzo Hanno sviluppato un processo di modellazione per set di piani completi per migliorare l’efficienza della progettazione e offrire una libreria di oltre 6.000 dettagli adatti a diverse regioni. Zachary Engineering combina innovazione e competenza per creare progetti resilienti e lungimiranti che resistono alla prova del tempo e degli elementi.
Pronto a provare questi strumenti di persona? Inizia una prova gratuita o trova oggi stesso l’ abbonamento giusto per te.
Credits: blog.sketchup.com/Marin Ryles