Idea Pool: flussi di lavoro fluidi, visualizzazione multi-finestra, strumento Rampa
Infine, arriviamo alla piscina delle idee, dove c’è solo da sguazzarci, leggendo il lungo elenco delle funzionalità! La prima funzionalità che mi ha colpito è l’Early-stage Design, probabilmente identificabile nella fase di pre-design e schematic design del processo di progettazione architettonica. La feature ambisce a consentire un flusso di lavoro senza soluzione di continuità tra queste fasi iniziali di progettazione, sviluppando concetti progettuali con facilità, sempre all’interno di un software di BIM authoring senza perdita di dati o rimodellamento ridondante. È un concetto davvero interessante, che potrà portare a una progettazione che parte già da un concept informatizzato. Non c’è bisogno di dirlo, ma in questa fase potrà essere utile l’integrazione del BIMx con il disegno digitale su tablet.
Parlando di lavoro con il tablet, bisogna citare l’introduzione futura nel BIMx della tecnologia LiDAR dei dispositivi Apple. Questa permette l’utilizzo della realtà aumentata per la visualizzazione dei progetti architettonici e del BIMx Mobile con mouse e tastiera esterni, in modo da sfruttare ancora più a pieno gli iPad sia in mobilità, che in ufficio.
Funzionalità molto gradita, che spero possa esser selezionata presto dal team di sviluppo di Graphisoft, è il supporto per la visualizzazione multi-finestra/multi-view; potrà permettere ai progettisti di organizzare liberamente tutte le finestre, cambiare vista senza problemi e senza essere legati a una singola schermata o finestra.
In questa categoria, ci sono poi tantissimi altri miglioramenti, sia dal punto di vista dell’usabilità, sia della consistenza dell’esperienza di progettazione che vi invito ad andare a scoprire. (SPOILER: c’è anche l’atteso strumento Ramp, o un oggetto dedicato alla modellazione della rampa come unico elemento).
Uno sguardo alle altre discipline: Ingegneria e MEP
Come accennato in premessa, questa è la lista delle funzionalità che mi hanno colpito di più per il settore dell’architettura, tralasciando le discipline Ingegneria e MEP, perché non è esattamente il mio ambito di competenza, sebbene alcune delle funzionalità citate siano comuni a una o a entrambe le discipline.
Tuttavia, segnalo almeno qualche funzionalità rilevante nella sezione Cooming Soon per la disciplina Ingegneria: gli aggiustamenti manuali del modello analitico o la generazione automatica del carico che consente di considerare anche le finiture degli elementi portanti.
Per la disciplina MEP abbiamo la distribuzione degli impianti elettrici con ingressi paralleli e il supporto per il calcolo del grado di riempimento del cavo, che fornirà un altro grado di controllo sul progetto.
Come seguire lo sviluppo della Roadmap
Di carne al fuoco ce n’è davvero tanta. Per rimanere al passo, abbiamo la fortuna di poter seguire molti eventi dedicati. Nel mese di giugno, ci sarà il rilascio delle versione Beta di Archicad 27 e DDSCAD 19, temi principali dell’evento Building Together programmato per il 14 e 15 giugno.
Da luglio a settembre ci sarà la possibilità di scaricare la Technology Preview di Archicad, tempo prezioso dedicato alla risoluzione dei bug che emergeranno dalla segnalazione degli utenti che testeranno questa versione. Oltre a trovare i bug, si potranno anche imparare le nuove funzionalità dei software, vedere come si propagheranno queste modifiche nel modello e/o template e capire come includere al meglio le nuove funzionalità nei flussi di lavoro e progetti. Per di più, la Technology Preview rimarrà attiva per gli utenti che l’hanno scaricata anche in ottobre. Così, sarà possibile fare il passaggio alla nuova versione di Archicad con calma.
Rispetto alle nuove versioni, in autunno ci sarà il rilascio definitivo di Archicad 27, DDScad 19, BIMcloud e BIMx.
Non c’è che dire: una roadmap densa di novità software e di eventi dedicati che ci accompagneranno per tutta la seconda parte di quest’anno, con l’obbiettivo di rimanere aggiornati e migliorare la nostra progettazione BIM, adottando le nuove tecnologie emergenti del 2023.