Trasformare le case in abitazioni con mobili su misura progettati in SketchUp
Neville Johnson è un’azienda con sede nel Regno Unito specializzata in mobili su misura e altri elementi di interior design per proprietari di case dai gusti sofisticati. Il team di progettazione si affida a SketchUp per semplificare progetti complessi e mantenere il cliente coinvolto.
Soggiorno/studio progettato da Simon Tcherniak.
Dietro ogni pezzo di arredamento artigianale e personalizzato che Neville Johnson crea, c’è un design che sostiene il progetto con visione, chiarezza e sostanza. Il team, che rifugge dall’idea di “taglia unica” per la casa, è diventato l’apice dell’arredamento di lusso su misura nel Regno Unito. SketchUp permette di formulare una visione e di allineare le aspettative fin dall’inizio, in modo che il team di Neville Johnson possa stupire i clienti con pezzi degni di una rivista o di un video virale su Instagram.
Da oltre 30 anni, l’azienda di Manchester si è guadagnata la reputazione di trasformare gli interni residenziali con mobili e scale su misura. Il pluripremiato Senior Designer Simon Tcherniak si dedica alla creazione di una dinamica collaborativa in cui i clienti condividono apertamente i loro desideri e le loro esigenze. L’obiettivo è quello di avere un concetto di design dopo la prima consultazione, aiutando i clienti a realizzare rapidamente la loro visione, e questo è possibile solo con il feedback anticipato dei proprietari di casa. Da qui, Tcherniak non vede l’ora di mettersi al lavoro per progettare con l’aiuto di SketchUp.
“Mi butto subito su SketchUp per iniziare a giocarci. La chiave per noi è creare una visualizzazione che dia vita al progetto per il cliente. SketchUp dà loro un’idea chiara di ciò che otterranno, così quando discutiamo del budget, la cifra si riferisce a qualcosa di più tangibile possibile”.
Simon Tcherniak, progettista senior
Prodotti raffinati per un gusto raffinato
Conquistare la fiducia dei clienti è essenziale perché, a differenza dei mobili prodotti in serie, i progetti di Neville Johnson sono personalizzati e rappresentano un investimento in un artigianato di alta qualità. Il valore del lavoro parla chiaro e i clienti si aspettano da Neville Johnson un design di lusso con un fattore “wow”. Per Tcherniak è un privilegio lavorare a stretto contatto con i clienti su qualsiasi progetto di interior design abbiano in mente, ma ha un debole per i salotti e le biblioteche.
“Devo dire che i soggiorni e le biblioteche sono i miei preferiti, semplicemente perché è la parte della casa a cui, in un certo senso, le persone tengono di più”, riflette Tcherniak. “È il luogo in cui si espongono i cimeli di famiglia, gli oggetti più preziosi, i libri che si amano, gli album di foto e i soprammobili. È davvero bello progettare intorno a questi oggetti e dar loro vita”.
Un walkthrough delle scene e dei componenti dinamici del camerino progettato su misura per Erica Davies mostra come funzioneranno le diverse aree.
Un’altra area in cui i clienti possono far emergere la loro personalità è il design del guardaroba o dello spogliatoio. Ad esempio, lo studio ha completato un progetto per Erica Davies, ex redattrice di moda del tabloid britannico The Sun e nota personalità di Instagram. I suoi post sui social media mostrano regolarmente come il suo guardaroba domestico sia stato meticolosamente curato in base alle sue esigenze e alla sua personalità, evidenziando come i progetti di Neville Johnson siano aspirazionali e invitino le persone a usare la loro immaginazione.
“Quando le persone vedono queste immagini, capiscono che possono osare un po’ di più in questo tipo di spazio privato e personale. La gente spende tanti soldi per borse e scarpe, ma poi le perde in fondo a un armadio o in un cassetto. Se sono ben esposte, sono un po’ più stimolanti quando ci si prepara e aiutano ad apprezzare le cose che si hanno. Si tratta di spazi a cui le persone aspirano da sempre, desiderando di avere un camerino alla Neville Johnson, per tutta la loro vita adulta”.
Simon Tcherniak, designer senior
Portare i disegni a mano al livello successivo
Pur essendosi laureato in filosofia e recitazione, Tcherniak ha iniziato a realizzare installazioni di scaffali come ponte verso la progettazione di mobili su misura. Ha utilizzato SketchUp per la prima volta circa 17 anni fa come artigiano ebanista. Continua a fare affidamento su SketchUp nel suo flusso di lavoro e nei suoi processi professionali quotidiani, sottolineando che il bello di SketchUp è che è facile da usare e può essere tutto ciò che si vuole.
“Personalmente uso SketchUp perché è la cosa più vicina al disegno a mano, e io amo il disegno a mano”, ha condiviso Tcherniak. “È una sensazione intuitiva, come se si stesse modellando della plastilina. È uno strumento interattivo e piacevole da usare”.
SketchUp gli consente di produrre rapidamente immagini straordinarie, trasformando senza soluzione di continuità i suoi progetti disegnati a mano in concetti 3D. Lavorare a matita ha i suoi limiti: i progettisti perdono la profondità dei materiali, il colore e la texture, che sono fondamentali per raccontare una storia più ricca con il progetto finale. Quando si progetta a colori e in tre dimensioni, si iniziano improvvisamente a prendere decisioni diverse che influenzano positivamente la direzione del progetto.
“Si viene così coinvolti in questo mondo 3D sullo schermo che mi sono ritrovato in piedi davanti al computer a cercare di guardare la parte superiore del modello perché era così realistico e intuitivo!”.
Simon Tcherniak, progettista senior
Passeggiata dell'ufficio/biblioteca su misura per dimostrare il funzionamento delle diverse aree.
Ogni mese, Simon può accettare da sei a 12 commissioni. I progetti più complessi richiedono una buona quantità di tempo per essere realizzati. La tempistica media di un progetto, dalla richiesta all’installazione completata, è di circa 14 settimane.
Tcherniak dedica una notevole cura e attenzione ai dettagli durante le consultazioni iniziali. Inizia comprendendo la visione del cliente e poi spesso schizza le idee direttamente in SketchUp, consentendo una visualizzazione immediata e in tempo reale e gettando le basi per una discussione sul budget. In un secondo momento, presenta al cliente un concetto più rifinito, animando il cliente attraverso il modello con l’aiuto di Scenes. Infine, esporta il modello in LayOut per creare piante quotate, prospetti e prospettive che aiutano il cliente e il team di produzione a visualizzare gli elementi chiave. Passando alla produzione, l’ufficio di progettazione utilizza Solid Works per realizzare i disegni d’officina e avviare la produzione. I montatori utilizzano poi una combinazione di tutti i disegni per l’installazione in loco.
Progettare con flessibilità: Il potere di SketchUp
Prima che il prodotto raggiunga la fase finale, Tcherniak e il suo team di progettazione tengono conto del tempo necessario per le revisioni. SketchUp introduce un elemento di fluidità nel processo che consente a Tcherniak e al suo team di progettazione di modificare i progetti pur rispettando tempi, budget e vincoli importanti. Uno dei vantaggi di SketchUp è la possibilità per gli utenti di creare componenti dinamici configurabili che rappresentano le regole del prodotto, consentendo al contempo l’esplorazione creativa.
Simon racconta il modello dell'ufficio, dimostrando come Neville Johnson utilizza i Componenti dinamici in SketchUp.
Tcherniak utilizza Component Finder di FlexTools per organizzare e condividere la libreria di componenti dinamici che ha creato con gli altri 38 designer del suo team. Per semplificare il processo di progettazione, sono stati creati dei modelli go-to per acquisire le informazioni del cliente, le disposizioni delle stanze, gli elementi standard e i profili di stanze e mobili comunemente usati, che vengono poi disegnati con Profile Builder di Mindsight Studios. Ciò che prima richiedeva cinque ore per assemblare una stanza da zero ora richiede un’ora o meno con SketchUp, riducendo il tempo impiegato dell’80%.
La differenza tra ordinario e straordinario
Tcherniak ha introdotto i suoi colleghi alle funzionalità e ai vantaggi di SketchUp ed è diventato il consulente SketchUp residente di Neville Johnson; ora, anche loro sono utenti fedeli. Il talento, la visione e l’esperienza del team di Neville Johnson sono una combinazione vincente che consente di ottenere il massimo da SketchUp per trasformare l’ordinario in straordinario. Un esempio su tutti: Tcherniak ha vinto quattro volte il premio interno NJ Furniture Sales Designer of the Year, si è aggiudicato il Silver Award per la migliore soluzione di archiviazione agli House Beautiful Awards 2017 e si è assicurato il riconoscimento di Best of Houzz per gli uffici domestici nel 2020.
Informazioni su Neville Johnson
Da oltre trent’anni, Neville Johnson è riconosciuto come uno dei principali specialisti di mobili di lusso del Regno Unito. Il marchio è stato costruito grazie alla sua reputazione di innovazione, qualità e servizio al cliente di qualità superiore.
L’azienda offre una gamma di prodotti per interni personalizzati in varie dimensioni, forme, finiture e materiali, che il team costruisce da zero secondo le precise specifiche del progetto. I montatori sono altamente qualificati e forniscono una lavorazione e un servizio clienti eccezionali. Dagli studi su misura per la casa agli splendidi mobili per la camera da letto, gli esperti artigiani di Neville Johnson sono in grado di trasformare ogni angolo della casa in uno spazio prezioso ed esteticamente piacevole.

