BIMCLOUD

Teamwork per Progettisti

BIMcloud consente un lavoro di squadra in tempo reale e sicuro tra gli architetti, indipendentemente dalle dimensioni del progetto, dall’ubicazione degli uffici o dalla velocità della connessione Internet.

BIMcloud Basic è il piano di prodotto gratuito di BIMcloud ed è disponibile per tutti gli utenti. Questo piano di prodotto può essere attivato dopo l’installazione di BIMcloud con pochi semplici click.

                  Scarica BIMcloud     Compara BIMcloud Basic con BIMcloud

Il server BIM è fuori produzione, sostituito da BIMcloud

    • Il Teamwork gratuito ha ora un nuovo nome: BIMcloud Basic.
    • Il Server BIM si è basato per molti anni sulla tecnologia BIMcloud
    • BIMcloud ha un piano di prodotto gratuito chiamato BIMcloud Basic.
    • Il piano di prodotto BIMcloud Basic corrisponde alle funzionalità del precedente Server BIM.
    • BIMcloud Basic non richiede una licenza ma solo un’attivazione gratuita.
    • Un BIMcloud Basic supporta una versione di ARCHICAD, a partire da ARCHICAD 19
    • Potete decidere, durante il processo di installazione, quale versione di ARCHICAD supportare
    • Potete utilizzare più versioni di BIMcloud su una singola macchina
    • Suggeriamo agli utenti del Server BIM 19, 20, 21 di aggiornarsi a BIMcloud Basic
    • Il Server BIM non sarà aggiornato nel futuro
    • Tutte le correzioni saranno incluse nei futuri rilasci di BIMcloud
    • Per ricevere gli aggiornamenti, suggeriamo agli utenti del Server BIM di aggiornarsi a BIMcloud Basic
    • BIMcloud Basic potrà facilmente essere aggiornato a BIMcloud, senza necessità di ulteriori installazioni.
    • Gli utenti possono provare l’intero set di funzionalità di BIMcloud acquisendo una licenza pilot dal proprio partner GRAPHISOFT locale; al termine del periodo di prova, gli utenti potranno scegliere se acquistare BIMcloud o ritornare alle caratteristiche del Basic senza dover reinstallare il tutto.
    • BIMcloud avrà rilasci trimestrali.
    • Queste versioni includeranno sia correzioni che nuove funzioni.
    • C’è un singolo installer BIMcloud; nessun pacchetto separato di aggiornamento.
    • Il nome dei rilasci includerà l’anno ed il numero di rilascio (es. 2018.1, 2018.2, ecc.).
    • I rilasci di BIMcloud sono indipendenti dalle versioni e dagli aggiornamenti di ARCHICAD.

BIMCLOUD

Per Progettisti
  • Il Teamwork con BIMcloud non richiede competenze IT dagli architetti. I membri del Team possono riservare parti del progetto o lavorare su piani individuali, sezioni, prospetti o layout. La prenotazione automatica di elementi in tempo reale aiuta il lavoro quotidiano offrendo accesso esclusivo a specifici elementi di progettazione senza problemi, mentre BIMcloud garantisce l’integrità del database del progetto in background.

  • BIMcloud usa la tecnologia brevettata “Delta” di GRAPHISOFT per fornirvi una velocissima piattaforma di collaborazione per la condivisione del progetto. Solo le modifiche agli elementi sono inviate tra i membri del team, quindi il carico di rete è minimo, rendendo, di fatto la larghezza di banda irrilevante.

  • BIMcloud è veramente scalabile e fornisce benefici unici per i team e i progetti di grandi dimensioni. Team da tutti i continenti possono lavorare simultaneamente su progetti enormi senza problemi o ritardi. I team più piccoli beneficeranno delle istantanee del progetto e della gestione dei ruoli: focalizzarsi sulla progettazione piuttosto che sulla gestione.

  • BIMcloud abilita non solo la progettazione in tempo reale sullo stesso progetto ma fornisce anche una piattaforma di collaborazione istantanea. Gli spazi di lavoro a colori codificati identificano chi sta lavorando su che cosa. Grazie a BIMx PRO, le problematiche di progettazione possono essere risolte grazie a messaggi istantanei e grafiche annotate usando tablet e smartphone direttamente dal cantiere.

  • Gli strumenti integrati di BIMcloud assicurano un tempo di attività molto elevato e un rapido recupero in caso di situazioni critiche. Le istantanee del progetto sono create su basi regolari, assicurandovi che il progetto possa essere ripristinato ad uno stato precedente nel caso che una problematica di progettazione lo richieda. I backup del Server sono creati automaticamente, il che consentirà all’utente di ripristinare l’intero server da un backup con pochi click dopo eventuali situazioni critiche. Il monitoraggio integrato garantisce che ci siano sempre abbastanza risorse di sistema disponibili per il lavoro. Se falliscono, viene inviata all’utente una e-mail su un possibile pericolo, molto prima che questo diventi critico.

BIMCLOUD

Per BIM Managers
  • L’interfaccia di gestione del progetto di BIMcloud consente a BIM Manager di organizzare i server per ufficio, situati in tutti i continenti, e di progettare progetti in una struttura simile a una cartella. La gerarchia delle cartelle e la logica di raggruppamento dipendono dalla strategia dell’azienda (vale a dire studi, uffici, tipi di progetti, proprietari o architetti ecc.).

  • Il Gestore del BIMcloud è un’interfaccia di gestione basata su browser. Questo consente ai BIM Manager di controllare qualsiasi aspetto del BIMcloud usando non solo computer desktop o portatili ma anche tablet o smartphone. Sono supportati tutti i più comuni browser e piattaforme.

  • BIMcloud può essere messo a punto per supportare sia gli ambienti aziendali a bassa affidabilità che quelli ad alta affidabilità utilizzando il suo sistema di gestione dei permessi/utenti integrato. I BIM Manager possono creare e regolare ruoli e gruppi di utenti. Ruoli di proprietario del progetto, architetto, disegnatore e visualizzatore possono essere distribuiti tra i membri del team dislocati dovunque. I privilegi del ruolo utente possono essere precisamente editati per corrispondere all’impostazione dello studio e del flusso di lavoro o per riflettere lo stadio di documentazione del progetto; i tipici ruoli possono essere riutilizzati tra multipli progetti diversi. Potrete coinvolgere subappaltatori, ingegneri, consulenti ed anche clienti.

  • BIMcloud consente multipli progetti Teamwork in parallelo e multiple versioni di ARCHICAD. In pratica, questo significa che i progetti in corso possono essere completati su una certa versione di ARCHICAD, mentre i nuovi progetti possono essere iniziati senza alcun problema su una diversa versione di ARCHICAD – il tutto ospitato sullo stesso BIMcloud.

  • Le istantanee del Progetto – rappresentanti lo stato attuale di un progetto condiviso – possono essere creati automaticamente o manualmente, a qualsiasi stato del lavoro di progettazione. Queste istantanee possono essere facilmente ripristinate. I BIM Manager possono anche eseguire backup automatici per tutti i progetti ospitati nel BIMcloud. Interi server possono essere ripristinati dai backups con pochi click.

BIMCLOUD

Per Professionisti IT
  • La scalabilità del BIMcloud supporta qualsiasi tipo di carico di lavoro. Aggiornare i server BIMcloud al volo o aggiungere nuove risorse di server a seconda delle necessità non interrompe la produttività dell’ufficio in alcun modo. I progetti possono essere spostati, se necessario, tra diversi server BIMcloud.

  • BIMcloud opera su qualsiasi livello di sicurezza dei dati ed è facilmente implementabile in ambienti cloud pubblici e privati. Supporta i protocolli HTTP, HTTPS e VPN. Questi protocolli standard di settore sono stati sviluppati per garantire connessioni cloud sicure e BIMcloud è compatibile con questi.

  • BIMcloud può funzionare 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. L’autodiagnosi di BIMcloud monitora le prestazioni, le risorse e lo stato generale del sistema del server. Resoconti istantanei possono essere visualizzati e le notifiche ricevute via e-mail.

  • Il BIMcloud funziona su hardware standard; non è richiesto hardware o software costosi per eseguire BIMcloud e ospitare progetti di grandi dimensioni. La velocità della connessione Internet può essere ottimizzata in base alla posizione e più indirizzi possono essere impostati sullo stesso server per garantire la velocità di connessione più efficace da qualsiasi posizione.

  • BIMcloud si integra nell’ambiente aziendale consentendo al personale IT di gestire centralmente gli utenti e l’accesso ai dati. La directory utente aziendale esistente dell’azienda può essere integrata in BIMcloud tramite il protocollo LDAP standard del settore. Ciò elimina il sovraccarico di gestione degli utenti per il personale IT esistente. Le credenziali di accesso di BIMcloud vengono automaticamente sincronizzate con le credenziali di accesso della società per l’accesso ai domini di posta elettronica o di rete.

  • BIMcloud aiuta i responsabili IT con funzioni di backup e ripristino avanzate e facili da eseguire. È possibile creare backup pianificati completamente automatizzati dall’intera installazione del server BIMcloud e dai database del progetto. Possono anche essere eseguiti, se necessario, dei backup manuali. L’intero ambiente del server BIMcloud può essere ripristinato dai backup con pochi click.

Confronto delle Caratteristiche

  BIMcloud Basic BIMcloud
Collaborazione del Team in tempo reale yes yes
Accesso remoto via protocollo standard HTTP yes yes
Alta tolleranza per bassa larghezza di banda yes yes
Compatibilità HTTPS per proteggere la connessione al server yes yes
Interfaccia di Gestione basata su Browser yes yes
Funziona su hardware e software desktop yes yes
Supporta multiple versioni di ARCHICAD no yes
Assistente alla prenotazione degli elementi no yes
Integrazione con BIMx PRO, messaggistica in tempo reale no yes
Supporta progetto su server multipli no yes
Ottimizzato per l’installazione di più uffici no yes
Organizzazione del Progetto tramite cartelle no yes
Ridimensionamento al volo delle risorse del server no yes
Organizzazione degli utenti in gruppi no yes
Delta Cache ottimizzata per più siti no yes
Gestione centralizzata degli utenti (integrazione LDAP) no yes
Gestione basata sui ruoli no yes
Autodiagnostica, monitoraggio no yes
Back-up del Server automatici no yes

Domande Frequenti sul BIMcloud

  • BIMcloud consente un flusso di lavoro BIM su qualsiasi configurazione di rete, hardware o software, collegando team di progettazione architettonica, ingegneri, consulenti e progetti di costruzione di qualsiasi dimensione o configurazione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

  • BIMcloud è una soluzione di collaborazione basata su cloud completa che può essere implementata in qualsiasi ambiente di rete pubblico o privato.

  • Attualmente, solo i prodotti GRAPHISOFT come ARCHICAD e BIMx possono essere collegati direttamente a BIMcloud. Tuttavia, i progetti BIM completi possono essere aggregati e coordinati in BIMcloud utilizzando la connessione IFC e la funzionalità MEP Modeler di ARCHICAD.

  • GRAPHISOFT BIMcloud è costituito da un Gestore del BIMcloud centrale, un numero qualsiasi di server BIMcloud e qualsiasi numero di client BIMcloud (ARCHICAD, BIMx ecc.) connessi tramite il Gestore del BIMcloud Manager. BIMcloud può essere implementato on premise o in qualsiasi piattaforma cloud pubblica o privata e può essere integrato con sistemi IT aziendali gestiti centralmente (ad esempio “Active Directory”).

    Il Gestore del BIMcloud è il componente centrale delle soluzioni BIMcloud GRAPHISOFT che si occupa di collegare tutti gli altri componenti indipendentemente dalla posizione (vale a dire dall’altra parte dell’ufficio, dall’altra parte della città o in tutto il mondo). Lo stesso BIMcloud Manager è privo di dati BIM. Contiene solo un unico elenco integrato di tutti i server BIMcloud, i progetti BIMcloud e gli utenti BIMcloud con i ruoli e le autorizzazioni definiti.

    I server BIMcloud ospitano e servono i progetti BIM per i clienti ARCHICAD, BIMx (e i futuri altri).

    I client BIMcloud possono accedere e manipolare i dati del progetto BIM dai server BIMcloud attraverso l’interfaccia del Gestore del BIMcloud. I client BIMcloud possono essere computer in ufficio, computer portatili o dispositivi mobili (ad esempio tablet o smartphone, ecc.) da qualsiasi posizione.

  • BIMcloud Basic è gratuito ma ha un set di funzionalità limitato rispetto al BIMcloud. L’attivazione del BIMcloud Basic richiede un GRAPHISOFT ID.

    Lo schema di licenza BIMcloud si basa sul numero di utenti simultanei che accedono a BIMcloud allo stesso tempo. Ogni utente connesso richiede una licenza utente BIMcloud. Queste licenze utente BIMcloud si comportano allo stesso modo delle licenze flessibili ARCHICAD: Se l’utente chiude ARCHICAD o BIMx, la licenza utente BIMcloud verrà rilasciata sul server. BIMcloud è liberamente scalabile senza alcuna limitazione installando ulteriori server BIMcloud su altri computer.

  • No, le Licenze Utente BIMcloud richiedono una chiave separata. BIMcloud Basic può invece essere attivato usando il vostro GSID.

  • Sì, BIMcloud può essere distribuito su cloud sia pubblici che privati. È anche possibile installare BIMcloud su qualsiasi computer server tenuto in sede (on-premise).

  • Tutti i componenti BIMcloud utilizzano protocolli http / https standard per consentire l’accesso sicuro e protetto e la comunicazione tra e tra gli utenti indipendentemente dalla loro posizione. L’uso degli standard http / https aiuta anche a gestire il costo totale di proprietà ed evitare l’infrastruttura di rete aggiuntiva senza componenti hardware o software aggiuntivi da acquistare.

  • No. BIMcloud funziona su qualsiasi connessione di rete standard HTTP / HTTPS con o senza VPN da qualsiasi postazione remota. Per ulteriori informazioni sulla configurazione di rete di BIMcloud, visita il nostro Centro di Aiuto dove vengono pubblicati regolarmente nuovi articoli dedicati a BIMcloud.

  • No. Il BIMcloud è costruito appositamente per tollerare livelli virtualmente infiniti di latenza di rete e quindi eliminare la necessità e le spese di hardware o software speciali per mantenere la connettività “in tempo reale”.

  • BIMcloud Basic è disponibile in qualsiasi mercato dove è disponibile ARCHICAD. Per la disponibilità di BIMcloud nel tuo paese, contatta il tuo partner locale GRAPHISOFT.

  • BIMcloud Basic è disponibile sia per scopi educational che di prova (Trial). BIMcloud è disponibile solamente per utilizzi commerciali.

  • Per favore controllate i requisiti harware e di sistema operativo correnti per tutti i prodotti GRAPHISOFT.