GRAPHISOFT BIMcloud è costituito da un Gestore del BIMcloud centrale, un numero qualsiasi di server BIMcloud e qualsiasi numero di client BIMcloud (ARCHICAD, BIMx ecc.) connessi tramite il Gestore del BIMcloud Manager. BIMcloud può essere implementato on premise o in qualsiasi piattaforma cloud pubblica o privata e può essere integrato con sistemi IT aziendali gestiti centralmente (ad esempio “Active Directory”).
Il Gestore del BIMcloud è il componente centrale delle soluzioni BIMcloud GRAPHISOFT che si occupa di collegare tutti gli altri componenti indipendentemente dalla posizione (vale a dire dall’altra parte dell’ufficio, dall’altra parte della città o in tutto il mondo). Lo stesso BIMcloud Manager è privo di dati BIM. Contiene solo un unico elenco integrato di tutti i server BIMcloud, i progetti BIMcloud e gli utenti BIMcloud con i ruoli e le autorizzazioni definiti.
I server BIMcloud ospitano e servono i progetti BIM per i clienti ARCHICAD, BIMx (e i futuri altri).
I client BIMcloud possono accedere e manipolare i dati del progetto BIM dai server BIMcloud attraverso l’interfaccia del Gestore del BIMcloud. I client BIMcloud possono essere computer in ufficio, computer portatili o dispositivi mobili (ad esempio tablet o smartphone, ecc.) da qualsiasi posizione.