Il Future Africa Innovation Campus progettato con Archicad
Il progetto: Future Africa Innovation Campus a Pretoria (Sudafrica)
La nuova sala da pranzo progettata da Earthworld Architects per il Future Africa Innovation Campus dell’Università di Pretoria, si presenta come un suggestivo edificio in legno destinato a essere un luogo di discussione e collaborazione tra studenti ma anche un simbolo dell’impegno che il campus mette nella ricerca collettiva e sviluppo della leadership scientifica.
Durante il brief è stato richiesto che la progettazione del nuovo campus mirasse a facilitare e potenziare la ricerca transdisciplinare nel contesto africano e, per questo motivo, Earthworld ha pensato di creare un edificio organico in legno composto da cellule visibili e piccoli componenti che si uniscono per creare uno spazio scultoreo, contestualmente rilevante e sostenibile.
Gli strumenti digitali per un lavoro di precisione
La sala da pranzo del Future Africa Innovation Campus è uno dei primi edifici in legno massiccio costruiti in Sudafrica e, per questo motivo, Earthworld ha deciso di affrontare il progetto in maniera differente, ovvero di fabbricare inizialmente la struttura fuori sede e poi assemblarla man mano, trasportando i componenti finiti in cantiere su un camioncino o un’automobile con rimorchio. Così facendo le differenti fasi di produzione e assemblaggio potevano avvenire in parallelo.
In questo progetto l’integrazione digitale è stata fondamentale e grazie ad Archicad il team ha potuto lavorare con tolleranza zero nella fase di produzione. I componenti di acciaio sono stati prefabbricati su macchine CNC di piegatura, taglio e fresatura per poi essere poggiati su una soletta di cemento, il resto dell’edificio invece è stato costruito utilizzando compensato di betulla da 30 mm tagliato su misura in fabbrica e successivamente, assemblato in loco come un puzzle.
Se le basi sono corrette, è possibile iniziare a produrre l’intero edificio e tutti i suoi componenti fin dal giorno zero – afferma André Ekseen, Founder and Co-Director dello studio Earthworld Architects. È in questo senso che Archicad è molto prezioso: si può lavorare fino al più piccolo dettaglio in uno spazio modello, per poi tradurlo in un linguaggio di produzione.
La filosofia di industrializzazione democratica condivisa dallo studio Earthworld Architects, consente di coinvolgere piccoli costruttori e lavoratori non specializzati in grandi progetti edilizi e, grazie al potere di Archicad e BIMx la comunicazione tra architetti e costruttori è migliorata. Portando i progetti in cantiere su iPad, tutti hanno potuto visualizzare immediatamente ciò che stavano costruendo, e capire senza difficoltà dove il loro lavoro si inseriva all’interno del progetto. A prova di ciò, l’edificio è stato realizzato con successo da una squadra di soli otto operai, alcuni dei quali precedentemente non qualificati.
Integrazione e collaborazione digitale
Come abbiamo già detto, l’integrazione digitale tra progettazione, costruzione e assemblaggio è stata fondamentale per il successo del progetto, Archicad infatti, è stato prezioso per tradurre i disegni digitali nelle informazioni necessarie a produrre in modo rapido e semplice la sala da pranzo. Ogni componente dell’edificio è stato pensato, disegnato, modellato, presentato e comunicato all’interno del modello informativo dell’edificio e il team è riuscito a esportare i modelli direttamente da Archicad per gli ingegneri strutturisti che, a loro volta, sono stati in grado di ottenere dettagli precisi di tutti i giunti e le connessioni, un elemento cruciale quando si lavora con il legno massiccio.
Lo studio: Earthworld Architects & Interiors
Fondato da André Eksteen e Braam de Villiers nel 2000, Earthworld Architects & Interiors ha come obiettivo quello di superare i confini della creatività, mantenendo al contempo una forte attenzione nei confronti dell’ambiente.
La filosofia di base dello studio, nella realizzazione di progetti commerciali, istituzionali e residenziali, è quella di cercare quante più opportunità per utilizzare il processo di progettazione e costruzione come catalizzatore di cambiamenti positivi in Sudafrica.
Con sede a Pretoria e utente Archicad dal 2010, Earthworld utilizza Archicad in tutte le sue attività di architettura e interior design, dalle prime idee progettuali alle presentazioni iniziali e ai walkthrough, fino al Building Information Modeling.
Credits: GRAPHISOFT Italia