Collegare persone e architettura attraverso la visualizzazione architettonica
Neumann/Smith è uno studio di architettura e design che guida internamente i flussi di lavoro di visualizzazione architettonica avanzati. Abbiamo parlato con il designer esperto Clayton Wenrick che ha due decenni di esperienza come artista e designer, del perché la visualizzazione è importante e perché una varietà di opzioni visive è importante.
Dettaglio del modello stampato / multimedia 3D raffigurante edifici che circondano una piazza esterna
Abbiamo incontrato Clayton Wenrick, un designer senior per l’azienda, per discutere di come hanno creato un robusto programma di visualizzazione e raccolto consigli per altri designer e architetti che vogliono sfruttare SketchUp per vincere il lavoro e garantire la consegna del progetto allineato.
Il potere della visualizzazione interna
Neumann/Smith crede fermamente nel prendersi cura delle sue esigenze di visualizzazione internamente. La visualizzazione esternalizzata non può competere con le possibilità di collaborazione create dalla visualizzazione interna. Non è solo il team di progettazione che si addestra sui loro processi e strumenti di visualizzazione: tutti in azienda sono invitati a ricevere una formazione per incoraggiare la collaborazione tra i reparti. Ottenere le loro visualizzazioni fatte internamente aiuta anche le relazioni con i clienti.
“Creare visualizzazioni in-house ci dà flessibilità. Non dobbiamo aspettare che nessun altro risponda a un’e-mail o torni da noi da un fuso orario diverso. Possiamo portare a un cliente un work-in-progress e ottenere modifiche da loro in tempo reale.
— Clayton Wenrick, Designer di architettura + specialista visivo
Modello architettonico stampato in 3D di un progetto a Detroit
Generare eccitazione e buy-in
Non è un segreto per architetti e designer che generare entusiasmo e buy-in su un progetto è un passo fondamentale per il suo successo. Con progetti multi-centinaia di dollari su larga scala, è fondamentale che i clienti non siano solo a bordo, ma entusiasti di andare avanti.
Alcuni progetti sono più facili da costruire entusiasmo rispetto ad altri, in particolare per i lavori complessi con molte parti interessate. La caratteristica più interessante di un progetto può anche variare. Per alcuni, è il modo in cui la luce filtra attraverso un edificio. Per altri, è l’elemento di arrivo. Creando una serie di visualizzazioni, con la flessibilità di spostarsi tra di loro e apportare rapidamente modifiche, Neumann / Smith è sicuro di connettersi con tutti gli stakeholder del progetto.
I modelli stampati in 3D e i ricordi che creano sono particolarmente memorabili per i loro clienti, aiutando Neumann / Smith a rimanere in prima linea nelle loro menti molto tempo dopo che un progetto è finito.
“I nostri clienti apprezzano davvero la nostra capacità di fornire modelli fisici, virtuali e resi mentre li guidano attraverso il nostro processo. Questo approccio li aiuta a visualizzare e comprendere lo spazio e il design in modo più chiaro, portando a un maggiore coinvolgimento dei clienti e meno cambiamenti in seguito.
— Clayton Wenrick, Designer di architettura + specialista visivo
Un modello architettonico stampato/multimedia stampato in 3D
Concettuale stampato in 3D per un nuovo studio sulla circolazione del progetto Warehouse di Detroit
Fase di visualizzazione architettonica: il modello 3D
Prima che l’azienda possa stupire i propri clienti e collaborare con i colleghi su visualizzazioni straordinarie, devono creare un modello per costruire la visualizzazione.
Occasionalmente, l’azienda lavora su progetti che iniziano con i modelli Revit forniti dal cliente, nel qual caso avrebbero sfruttato il Revit Importer. In questo caso, spesso trasferiscono il modello avanti e indietro tra SketchUp e Revit man mano che il progetto si evolve e vengono apportate regolazioni. La maggior parte delle volte, tuttavia, il modello inizia in SketchUp.
“Hai più libertà di creare un design intrigante quando stai facendo la modella in SketchUp. Crediamo fermamente che un buon design inizi con la forma, non la materialità, quindi il design deve avere successo come modello bianco-su-bianco.
— Clayton Wenrick, Designer di architettura + specialista visivo
Oltre agli strumenti nativi di SketchUp, l’azienda utilizza molti script Ruby mentre modella per aumentare la precisione e la velocità nei loro flussi di lavoro.
Render del Jim Crow Museum a Ferris State, il progresso iniziale del progetto che ha contribuito a dare il via al progetto
Sfruttare le funzionalità AI di SketchUp
Neumann/Smith è anche in prima linea nell’utilizzo degli strumenti di intelligenza artificiale in SketchUp. Clayton ama pensare all’intelligenza artificiale in architettura come assistente del suo processo creativo piuttosto che a qualcosa che sostituisce il lavoro di progettazione.
L’azienda ha iniziato a testare la funzione Labs, SketchUp Diffusion, e può vedere il suo futuro nelle comunicazioni con i clienti.
È un modo fantastico e semplicistico per buttare le cose là fuori quando non sei sicuro di cosa qualcuno stia cercando. Possiamo fare un rapido controllo su un modello di ammassing – ti senti più vibrazioni di South Beach o Manhattan? – e prendere ciò che impariamo nel processo di progettazione.
— Clayton Wenrick, Designer di architettura + specialista visivo
Clayton è particolarmente entusiasta delle capacità di ricerca dell’IA in 3D Warehouse. Testando le nuove funzionalità man mano che arrivano, Neumann / Smith può rimanere all’avanguardia dei flussi di lavoro di architettura e progettazione, aiutandoli a continuare a offrire un servizio di livello mondiale ai loro clienti.
“Per me, [il motore di ricerca 3D Warehouse AI-driven] è il miglior uso dell’IA finora all’interno di uno qualsiasi dei programmi 3D. Ti aiuta a mettere insieme rapidamente elementi di modello 3D accurati basati su immagini di ispirazione per un cliente ed è sorprendente per trovare materiali.
— Clayton Wenrick, Designer di architettura + specialista visivo
Tenere a mente i deliverable
Quando il progetto è più avanti, il team lavora avanti e indietro tra i loro modelli SketchUp e altri modelli che forniscono elementi strutturali, mantenendo sempre il modello SketchUp come fonte aggiornata di verità. Le modifiche rapide che possono apportare ai loro modelli 3D aiutano a mantenere il loro flusso di lavoro agile.
In alcuni casi, il modello utilizzato per la visualizzazione deve essere estratto dalla scala per mostrare il design come apparirà sul progetto completato. Clayton dà l’esempio di un edificio immaginario con i tremidoni espressi. Quando modellati su larga scala, potrebbero non essere percepiti come sarebbero sul prodotto finale, quindi Clayton raddoppierà loro di dimensioni in modo che siano facilmente visibili. Quando ha finito di creare la visualizzazione, può rapidamente restituire i mulodoni alla loro scala adeguata.
Dettaglio 1:1 personalizzato di una trama della parete in Neumann/Smith makerspace
I modelli che immettono nel flusso di lavoro di rendering di Neumann/Smith sfruttano V-Ray, tra gli altri strumenti come Enscape, e Lumion, per visualizzare un elevato livello di dettaglio. L’azienda regola i modelli per la stampa 3D perché il livello di dettaglio spesso deve essere molto più basso di quanto sarebbe per un rendering. SketchUp consente la flessibilità di regolare rapidamente un modello mantenendo il modello centrale progettato come fonte di verità.
Un modello architettonico stampato in 3D del progetto con concetto di Ann Arbor
Creare spazi per flussi di lavoro di visualizzazione creativa
Per mantenere un flusso di lavoro di visualizzazione impressionante e vario, Clayton consiglia di creare spazi discreti per ogni parte del processo. In Neumann/Smith, il team dispone di tre spazi dedicati per diverse fasi del flusso di lavoro.
Studio aperto per favorire la collaborazione
La fila di progettazione di Neumann/Smith è uno spazio aperto dove l’azienda esegue pinup e presentazioni interne. Con uno spazio aperto AR / VR per uso interno, è uno spazio per i colleghi dell’azienda per riunirsi e collaborare ai loro progetti in corso e anche trarre ispirazione. Il team guiderà anche i clienti attraverso lo spazio in modo che possano vedere il “caos organizzato” del loro progetto in corso e avere un’idea di ciò che sta accadendo.
Spazio AR/VR nel makerspace
Invece di essere alla tua scrivania, che tende ad essere un po ‘più privata, le persone ti vedranno dall’altra parte dello studio e ti avvicineranno e daranno un input utile. Adoro ricevere input da fuori dal team di progetto perché ti informa in un modo che non hai ancora visto, sentito o pensato. Aiuta davvero con il brainstorming in tutta l’azienda”.
— Clayton Wenrick, Designer di architettura + specialista visivo
Sala dell’esperienza AR/VR per presentazioni di visualizzazione elevate
Il secondo tipo di spazio è più privato, una grande stanza oscura allestita per VR / AR. Lo spazio privato riorganizzabile aiuta i clienti a sentirsi a proprio agio, soprattutto quando sono alla ricerca di un’esperienza leggermente più formale o se c’è un gruppo più grande a cui presentarsi. La stanza può essere allestita con la realtà virtuale, ma il team può anche portare il modello stampato in 3D per fare una presentazione AR in cima al modello fisico.
Lo spazio del produttore disordinato per sperimentare e diventare creativo
Il terzo spazio è lo spazio del produttore interno di Neumann/Smith, dove avviene la magia dietro le quinte.
Lo spazio del produttore è dove ti sporco le mani. È uno spazio in cui hai mezzo modello appuntato sul muro, qualcosa sospeso dal soffitto mentre viene assemblato, un mazzo di talee e qualcuno che dipinge qualcosa nella cabina. È dove vedi cose che non sai nemmeno cosa sono, ma inevitabilmente colpiranno ispirazione e ti faranno vedere il tuo progetto in modo diverso.
— Clayton Wenrick, Designer di architettura + specialista visivo
Clayton dice che lo spazio del disordinato creatore è parte integrante del loro processo creativo. Avere uno spazio lontano dagli occhi del cliente, dove i designer possono sentirsi liberi di sperimentare apertamente, aiuta a alimentare scoperte creative e idee innovative.
La dedizione di Neumann/Smith nel fare spazio per la visualizzazione ha dimostrato un vantaggio per l’azienda e i suoi clienti. Se stai cercando uno strumento per aiutarti con i flussi di lavoro di visualizzazione creativa, puoi provare SketchUp gratuitamente. Sei già un utente e vuoi rimanere al top delle ultime e migliori? Scopri di più su SketchUp Labs qui.
Informazioni su Neumann/Smith
Fondata nel 1968, Neumann / Smith è specializzata in architettura, pianificazione, interior design, conservazione storica e riuso adattivo per uffici aziendali, sviluppi ad uso misto, alloggi multi-unità, strutture di parcheggio, centri commerciali e strutture di istruzione superiore. Mentre il loro lavoro si estende su costa, Neumann / Smith mantiene una forte attenzione alla loro città natale di Detroit, Michigan, un riflesso del loro profondo impegno per la rinascita e la prosperità della città. L’illustre studio di design è noto per la sua creatività nel raggiungimento degli obiettivi del cliente e ha ottenuto oltre 200 premi, tra cui il prestigioso AIA Michigan Architecture Firm Award.