Come VMDO ha vinto due AIA Architectural National Awards con SketchUp
Lo studio di architettura statunitense VMDO discute la vittoria di due AIA Architectural National Awards attraverso l’uso di SketchUp e la dedizione al design collaborativo e sostenibile.
Prospettiva della sezione finale di Thurston Hall
VMDO è stato spinto sotto i riflettori nazionali, vincendo l’AIA Architectural National Awards back-to-back nel 2023 e nel 2024. Si unisce ai ranghi di stelle come Gensler, che guida la categoria per l’originalità e l’esplorazione del design.
Andres A. Pacheco è il capo designer per entrambi i progetti pluripremiati, Lubber Run Community Center (2023) e GW Thurston Hall (2024). Attribuita il suo successo nel suo processo di esplorazione del design, che ha comportato l’utilizzo di SketchUp come strumento iterativo per esprimere le sue idee creative.
Mentre entrambi i progetti hanno vinto premi, il processo di progettazione per ciascuno è stato decisamente diverso, con uno incentrato sul buy-in della comunità e l’altro sul vincere il concorso di progettazione tra gli altri architetti. Tuttavia, ciò che entrambi hanno in comune sono forti immagini di presentazione e soluzioni di progettazione esterne che richiedono esplorazione, velocità e flessibilità aperte.
Se vuoi avere la possibilità di ottenere un riconoscimento prestigioso come VMDO, Andres A. Pacheco attribuisce queste chiavi al successo nel conseguirti sulla strada per raggiungerli.
Edificio comunitario con presentazioni di facile comprensione
Il Lubber Run Community Center ha vinto l’AIA Architecture National Design Award nel 2023. Caratterizzato da un design energetico a zero neutrale e un approccio incentrato sul paesaggio al parco circostante, il centro della comunità offre una risposta olistica a una sfida urbana, creando uno spazio pubblico più grande e più verde per i residenti. L’edificio di 50.000 piedi quadrati utilizza il 43% in meno di energia per piede quadrato rispetto alla linea di base regionale per gli edifici ricreativi.
L’immarazione dello schema del Lubber Run Community Center mostra come Andres li ha combinati per un unico design integrato.
Andres A. Pacheco ci ha detto che il design era possibile solo con un autentico coinvolgimento della comunità. VMDO ha collaborato per creare un processo di coinvolgimento della comunità specifico del contesto attraverso workshop pubblici trasparenti per promuovere l’equità, l’accesso, la salute pubblica e la progettazione sostenibile. Ciò ha favorito soluzioni per un design sostenibile che integra perfettamente spazi pubblici e esterni e programmi.
“La comunità è stata molto ricettiva al design perché potevamo mostrare un livello di scioltezza con SketchUp che ha incoraggiato la collaborazione. Non sembrava un modello che esce da altri software popolari, facendo sembrare che il design sia già scolpito nella pietra.
Andres A. Chi siamo a Pacheco
Andres ha utilizzato gli strumenti iterativi di SketchUp per coinvolgere l’intera comunità. Molte volte, ha presentato condividendo il modello SketchUp direttamente con gli stakeholder. Nel modello, ha usato la funzione dei livelli, mostrando il potenziale per diverse opzioni. La comunità era molto felice del processo e della flessibilità del team di progettazione.
I quattro progetti di progettazione presentati
Hanno presentato quattro schemi di progettazione, fornendo molteplici opzioni per il feedback della community. Piuttosto che selezionare un unico schema, l’obiettivo era quello di fondere gli elementi preferiti da ciascuno in un quinto progetto per un ulteriore perfezionamento e input.
“SketchUp è il miglior strumento di presentazione che conosco. È così agile e veloce cambiare geometria in SketchUp che puoi incorporare i suggerimenti dei clienti in tempo reale. Possiamo saltare il tempo sulle esportazioni di immagini non necessarie e formattare presentazioni di PowerPoint e semplicemente presentare un modello SketchUp dal vivo. Il cliente potrebbe dire che sarebbe fantastico se quel muro fosse più lontano – e quando finisse la sua condanna – avrei già respinto il muro. Travoliamo gli incontri con tanta facilità che i clienti dicono che amo questo mezzo 3D e mi piace lavorare con VMDO.
Andres A. Quello di Pacheco
Modellazione e visualizzazione flessibili per l’esplorazione
Piuttosto che aspettare diverse settimane per il client per inviare feedback e quindi regolare i rendering, Andres sfrutta SketchUp per apportare modifiche istantaneamente.
Rendering finale del Lubber Run Community Center
“Abbiamo la flessibilità di leggere la stanza e apportare modifiche al volo in modo da poter utilizzare il nostro tempo in modo molto efficace. Quindi, il design diventa più veloce con più interazione e più feedback. Non vedo nessun altro strumento che possa permetterci di farlo”.
Andres A. Chiusura di Pacheco
Andres spiega che il suo lavoro non è modellare ma esplorare in un mezzo come SketchUp, dove è facile trovare rapidamente l’idea più fattibile. Spiega umilmente che non sono i suoi obiettivi che contano, ma del cliente, e il suo compito è quello di materializzare quegli obiettivi. Come designer, il tuo ruolo è quello di sognare un passo avanti rispetto al cliente e guidare i risultati del design per assicurarti che sia l’opzione migliore e rimanga all’interno del budget.
“Per me, SketchUp non è solo uno strumento di modellazione. SketchUp è uno strumento di esplorazione e presentazione prima di tutto.
Andres A. Chi siamo a Pacheco
Andres ha affermato che questa flessibilità ha permesso a VMDO di ottenere così tanti riconoscimenti. Poiché aveva già un buon modello in atto, è stato in grado di aggiungere rapidamente gli ultimi ritocchi e creare la visualizzazione necessaria per raggiungere l’eccellenza del design e avere una possibilità di ottenere premi.
Design sostenibile e inclusivo
La sostenibilità è una considerazione chiave nel lavoro di Andres. Tuttavia, la sfida è bilanciare il design ecologico con strategie di costruzione ragionevoli, efficaci e convenienti.
Per soddisfare queste priorità in competizione, Andres ha affermato che l’accesso alla luce solare e l’orientamento all’edificio sono della massima importanza: il posizionamento per un accesso ottimale al sole e all’ombra. Andres utilizza SketchUp per illustrare facilmente come la luce solare cambia durante il giorno e ottenere un rapido buy-in per i progetti più sostenibili.
Analisi della luce di Thurston Hall in SketchUp
“Siamo in grado di mostrare internamente l’asse della luce del giorno in un cortile semplicemente giocando con le ombre. Posso portare rapidamente un senso di vita e portare le persone a bordo su un’idea fino a quando tutti non diranno internamente: “Sì, questo ha un fondamento forte. Andiamo con questo”.
Andres A. Chi siamo a Pacheco
Andres si vanta anche dell’attenzione della VMDO sul design inclusivo, dove ogni stanza e ogni piano offre lo stesso livello di accessibilità per tutti. Per la pluripremiata ristrutturazione della Thurston Hall, VMDO ha trasformato un layout eccessivamente denso e obsoleto in uno con abbondante luce naturale, lanterne accoglienti e accesso universale agli spazi di raccolta.
Diagramma concept di Thurston Hall
“Non facciamo differenza tra chi ha un migliore accesso o meno. L’edificio ora ha accesso a tutti e facilita questa capacità per gli studenti di connettersi. Questo è stato nella visione originale della George Washington University, e li abbiamo aiutati a materializzarla in un modo chiaro, funzionale e nel rispetto del budget. Aiutarli a raggiungere questo obiettivo è stato spettacolare. Sono onorato e felice di aver portato la loro idea alla vita”.
Andres A. Quello di Pacheco
Integrazione con la natura
Lubber Run Community Center Diagram che evidenzia le strategie sostenibili del sito
Insieme a considerazioni per la sostenibilità e l’inclusività, Andres afferma che l’integrazione con la natura è fondamentale per il successo del design architettonico. Nel caso del Lubber Run Community Center, Andres ha affermato che le parti interessate sono state in conflitto su come raggiungere tale integrazione. L’obiettivo era quello di offuscare i confini tra la natura e l’edificio, ma ognuno aveva un’idea diversa di cosa significasse.
La metà delle persone pensava che l’integrazione significasse mettere l’edificio in un angolo e nella natura nell’altro in modo che potessero rispettarsi a vicenda. L’altra metà ha detto che l’edificio dovrebbe essere incorporato in natura e co-abitare la stessa area. Quindi abbiamo dovuto navigare su questo”.
Andres A. Quello di Pacheco
Con SketchUp, VMDO è stato in grado di combinare gli elementi vincenti di ogni schema di progettazione basato su feedback in tempo reale.
Alla fine, il design ha implementato parcheggi sotterranei e spazi comunitari per consentire un aumento dei servizi all’aperto. Con la fusione dell’edificio e del paesaggio naturale, il centro offre uno spazio pubblico condiviso che raggiunge l’obiettivo finale di essere più grande e più verde per i residenti.
Andres afferma che la flessibilità e le capacità di presentazione in tempo reale di SketchUp aiutano la VMDO a ispirare i clienti e a promuovere la collaborazione, migliorando e snellindo il processo di progettazione.
“SketchUp ci ha aiutato a raggiungere l’eccellenza del design. Grazie a molti fattori, tra cui questo spettacolare strumento, abbiamo vinto due premi nazionali AIA. Direi che, come designer, lo devo anche allo strumento che uso, SketchUp.
Andres A. Chiusura di Pacheco
A proposito di VMDO
Dal 1976, VMDO fornisce servizi di progettazione e progettazione architettonica sottolineando la qualità e il design duraturo che supporta una popolazione e un pianeta più sani. Con oltre 75 dipendenti e uffici a Charlottesville, Virginia e Washington D.C., l’azienda crea ambienti incentrati sulla comunità che collegano persone e luoghi attraverso il design.
VMDO si sforza di migliorare l’esperienza umana agendo come amministratori dell’ambiente e sottolineando lo spirito unico di un luogo. Sono specializzati in tre aree di pratica del design educativo: scuole K-12, istruzione superiore, atletica e comunità.
Credits: Marin Ryles – blog.sketchup